Social media marketing

L'approccio di Marketing per social media che funzionano.

Vuoi portare la tua azienda su Facebook, Instagram & Co.? partiamo da un analisi di marketing

Un corretto approccio di web marketing per essere presenti in modo efficace su facebook e sulle altre piattaforme social parte sempre da un’analisi approfondita della tua azienda.
Contrariamente a quanto sento spesso dire dai miei clienti, credo che tutte le aziende possano entrare nel fantastico e complesso mondo dei social. È solo questione di approccio e di contenuto.
Partiamo da un presupposto fondamentale. Le persone usano Facebook e i social in genere per:

  • trovare informazioni utili per risolvere problemi di varia natura e portata
  • per “staccare la spina” guardando cose divertenti ed emozionanti
  • per cercare persone che la pensano come loro
  • per osservare ciò che fanno gli altri

Sono certo e ne ho le prove, che spesso chi mi chiama per chiedermi di portare la propria aziende sui social, non è convinto dei risultati che si possono ottenere per due motivi:

  • crede che si debba parlare di prodotto e parte già dal presupposto che il prodotto in questione non sia adatto all’ambiente “social”.
  • confonde facebook come “la strategia di marketing”, invece di considerarlo un mezzo da integrare nel piano di comunicazione.

Qualè quindi il corretto approccio di web marketing su facebook e sui social in genere

Ti posso portare la mia esperienza nella gestione di profili social di aziende che operano sia in mercati locali che nazionali.
Fondamentale è condurre un’analisi che parta dall’interno: conoscere l’azienda e le sue persone, i prodotti e i plus da comunicare, il mercato di riferimento e i competitors.
Sarà quindi importante definire gli obiettivi da raggiungere. Certo, tutti devono vendere, tuttavia sempre meno frequentemente il prodotto si vende “da solo”, presentandone le caratteristiche tecniche o ciò che è in grado di fare. Questo accade nel mondo reale e in quello virtuale. Diventa quindi importante individuare il percorso che il cliente dovrà compiere per conoscere l’azienda, per comprendere la sua proposta, per ricordarla e farla “propria”.

Ogni realtà produttiva ha molto da dire e da raccontare ed è questo che le persone vogliono conoscere prima di accettare di diventare clienti.
Per questo Dedico molto tempo nella ricerca del valore profondo da trasmettere.

L’analisi di marketing diventa quindi fondamentale per poter approcciare correttamente ad un presenza su facebook e sui social, mirata a stabilire un contatto con i potenziali clienti e a dare continuità al dialogo con i soggetti che già conoscono l’azienda.