Consulenza Web Marketing

Cosa fa un consulente di web marketing e social media marketing?

Ci tengo subito a rispondere a questa domanda, perché a volte c’è poca chiarezza. 

Il mio lavoro di consulente web consiste prima di tutto nel comprendere a fondo le tue necessità in termini di comunicazione. In sostanza ti aiuto a trovare la strada e i mezzi per raggiungere risultati soddisfacenti, ottimizzando le tue risorse economiche. Costruire un sito o pubblicare dei contenuti sui social senza aver elaborato una strategia non ti porterà lontano. Il mio compito in qualità di consulente web è quindi di delineare la traiettoria migliore, scegliere gli strumenti più adatti, adottare il giusto tono di voce, produrre contenuti di qualità ed infine monitorare le performance di quanto messo in atto.

Che ruolo ha il consulente web nella fase operativa?

Una volta definito il “cosa fare” passiamo alla messa in opera della strategia.
Che si tratti di presenza sui social, della costruzione di un sito internet, di rendere visibili le pagine su Google, di mantenere il contatto con i clienti attraverso delle newsletter, di produrre contenuti foto o video, dispongo di risorse interne e di una rete di collaboratori fidati e specializzati.
Se hai già i tuoi contatti per quanto riguarda i fornitori di servizi, non c’è problema. Il mio percorso nell’ambito della strategia di marketing e di consulente web non si pone barriere: lavorare con persone nuove mi permette di allargare le conoscenze e di confrontarmi con altri.

Il consulente web in sintesi:

ASCOLTA

Mi piace entrare nelle aziende per conoscerne la storia, le persone che l’hanno scritta, i prodotti che ogni giorno prendono vita e forma. Utilizzo questionari con domande guidate, intervallati da “chiacchierate” più aperte. In questo modo inizio a raccogliere informazioni fondamentali per costruire un piano d’azione.

APPROFONDISCE

Il lavoro procede per buona parte fuori dall’azienda. Elaboro le informazioni raccolte, mi addentro bene nel settore per conoscerne le dinamiche, studio i concorrenti per coglierne i punti di forza e di debolezza ed infine cerco le soluzioni strategico-creative più adatte a fare breccia nel cuore dei clienti. Questo è il secondo importante step che il consulente web deve affrontare per riuscire a restituire risultati concreti.

SPERIMENTA

Ogni progetto è un caso a sé. Certo, l’esperienza negli anni mi ha aiutato a capire quali sono gli strumenti più adatti a raggiungere determinati traguardi e le tecniche di comunicazione per riuscire ad essere persuasivi e convincenti, dentro e fuori dal web. Non c’è però una ricetta sempre valida per tutto e per tutti. Il consulente di web marketing deve anche mettersi nei panni dello sperimentatore: testa ed esplora le varie possibilità, analizza i dati ed infine consiglia la soluzione più adatta allo scopo