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Il Bias di conferma.

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Viaggio nei bias congnitivi part.1

Il Bias di conferma

Le distorsioni cognitive sono una serie di pregiudizi innati, riflessi incondizionati della mente e abitudini che influenzano il nostro comportamento in maniera inconscia.
Per chi si occupa di marketing sono importanti, non tanto per manipolare il cliente, bensì per evitare di commettere errori di comunicazione e creare così messaggi coerenti ed efficaci.

Cosa dice il Bias di Conferma: Tendiamo a ricordare e a convalidare con più facilità le informazioni che confermano i nostri preconcetti.

Come sfruttare il bias di conferma?

Se conosci bene il tuo target, la tua buyer personas, potrai anche prevedere i suoi dubbi e le sue obiezioni.
A questo punto sarà più facile portare elementi concreti per dare forza e confermare la sua opinione, se questa è già positiva. Oppure per confutare eventuali dubbi.

  • Usa i dati: tabelle comparative con numeri reali, che possono convincere il tuo cliente a scegliere il modello nuovo o un modello superiore del tuo prodotto. Attenzione, non sto parlando di mettere il tuo prodotto a confronto di quello di un competitor, questo è rischioso, soprattutto se il tuo concorrente gode di una buona reputazione.
  • Usa la riprova sociale: serviti di recensioni, oppure di interviste mirate ai tuoi clienti. Nel caso dell’intervista sarà più facile riportare delle frasi che rispecchiano il lessico e il tono di voce del tuo cliente, creando quindi maggiore identificazione.
  • Hai un e-commerce? offri rassicurazioni: i clienti tendono ad avere dubbi su tempi di spedizione, prontezza di risposta del servizio clienti, politiche di reso, modalità di ordine e pagamento. Usa icone e copy in grado di rassicurare su questi temi.

E tu usi i bias cognitivi nella tua comunicazione? Se vuoi un supporto nell’applicazione di queste ed altre tecniche di comunicazione posso aiutarti a farlo!

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