La giusta chiave
per contenuti che funzionano
Non trovi le parole? Ti serve un seo e web copywriter!
“Content is king”, il web copywriter al servizio dei lettori.
Quando mi approccio alla scrittura di articoli “Seo oriented” mi attengo a delle procedure ben precise. Ecco come agisco nelle vesti di seo e web copywriter:
- Analizzo le necessità in termini di obiettivi di marketing
- Ricerco e definisco i temi da trattare nei testi o negli articoli di blog
- Analizzo le keyword e scelgo quelle più adatte utilizzando specifici tool
- Redigo i testi e li ottimizzo per i motori di ricerca
- Dialogo con gli esperti Seo al fine di inserire questa attività nel totale delle azioni necessarie al posizionamento del sito.
Si può essere web copywriter e creativi allo stesso tempo?
La risposta secca è sì!
Nel mio modo di intendere il lavoro del web copywriter, cerco sempre di abbinare la tecnica ad una componente creativa. Non dimentico mai che un testo per un sito web o per un articolo deve essere gradevole da leggere, chiaro e accattivante. Se oggi il contenuto è il perno sul quale ruotano le strategie di posizionamento, il seo e web copywriter deve scrivere con un occhio sulla tastiera e l’altro sul lettore, stando attento a non farlo scappare!
Il seo e web copywriter in sintesi:
Nel mio modo di intendere il lavoro del web copywriter, cerco sempre di abbinare la tecnica ad una componente creativa. Non dimentico mai che un testo per un sito web o per un articolo deve essere gradevole da leggere, chiaro e accattivante. Se oggi il contenuto è il perno sul quale ruotano le strategie di posizionamento, il seo e web copywriter deve scrivere con un occhio sulla tastiera e l’altro sul lettore, stando attento a non farlo scappare!
Si dice che chi ben inizia è già a metà dell’opera. Una buona analisi delle keywords è il punto di partenza per fare in modo che i testi siano accolti con favore da Google e dal lettore.
Google la definisce “attenzione all’utente”, finalizzata a fornire informazioni realmente utili. Per questo motivo il seo e web copywriter deve elaborare contenuti che soddisfino le ricerche e siano in grado di restituire in modo chiaro ciò che le persone si aspettano di trovare in una pagina web.
È la diretta conseguenza della pertinenza. Se lo scopo della strategia di web marketing è di offrire all’utente un’esperienza positiva, ecco che il contenuto prodotto non risulterà una cozzaglia di titoli e di parole prive di sostanza.
La mia mission come seo e web copywriter è di produrre testi di qualità nel pieno rispetto del lettore.
La mia mission come seo e web copywriter è di produrre testi di qualità nel pieno rispetto del lettore.